Concorsi 2015

Nella giornata del 28 febbraio 2015 sono stati premiati i vincitori di tre concorsi.

Il primo, Uno scatto di scienza, è il concorso di fotografia naturalistica e scientifica. La mostra, allestita grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione Fotoamaorvieto, ha dimostrato la varietà degli scatti presentati al concorso, dalle foto naturalistiche, alcune con titoli emozionanti, alle foto più prettamente scientifiche, con un bellissimo effetto di insieme.

femmina di falco

Il secondo, #dilloagalileo, ha visto la partecipazione di molti studenti delle scuole superiori, che hanno presentato, da soli o in piccoli gruppi, 21 lavori di divulgazione scientifica sui temi della edizione 2015 di OrvietoScienza.

vannevar
  • Il terzo, La scienza in corto, era un concorso sul documentario scientifico. La risposta è stata quest'anno insufficiente: il premio non è stato assegnato. Tuttavia è stato proiettato fuori concorso il bellissimo documentario di Giuseppe Mussardo sulla storia di Abdus Salam, che esplorava gli aspetti meno noti della storia di questo grande fisico teorico Premio Nobel.

La relazione degli studenti sull'esperienza sui raggi cosmici, le foto e gli articoli in concorso, insieme al prodotto multimediale del Liceo Gualterio, hanno permesso di allestire una esposizione che ha accompagneto le due giornate di OrvietoScienza 2015, con grande affluenza di pubblico.