Concorsi 2014
Nella giornata del 28 febbraio 2014, oltre alla presentazione del Dossier Orvieto Scienza 2013 e del Manifesto di Orvieto, sono stati premiati anche i vincitori di tre concorsi.
Il primo concorso, “ Loghiamo OrvietoScienza”, aveva l'obiettivo di colmare un vuoto: attivando le risorse presenti tra gli studenti del Liceo Artistico di Orvieto si è riusciti a dare identità a OrvietoScienza attraverso la creazione di un Logo, tassello importante di riconoscimento visivo e simbolico. Gli studenti hanno risposto con grande professionalità proponendo venti progetti, tutti di ottima qualità sia tecnica che come risposta alle richieste più culturali del bando.
Il secondo, "La scienza in corto", era un concorso sul documentario scientifico. La risposta è stata interessante, anche se i numeri per questa prima edizione sono stati abbastanza contenuti: sono stati presentati lavori di giovani ricercatori e studenti di Comunicazione Scientifica, che hanno coperto diversi temi specifici ma anche legati in generale al mondo della ricerca scientifica, lavori di studenti del liceo e anche un fuori concorso, un documentario troppo lungo per essere considerato "corto", sulla World Academy of Science.
Il terzo, "Uno scatto di scienza", era un concorso di fotografia, naturalistica e scientifica. La mostra, allestita grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione Fotoamarvieto, ha dimostrato la varietà degli scatti presentati al concorso, dalle foto naturalistiche, alcune con titoli emozionanti, alle foto più prettamente scientifiche, a volte addirittura tecniche, con un bellissimo effetto di insieme.
I bozzetti dei loghi proposti, le foto e i documentari in concorso, insieme alle straordinarie mostre del CNR e del TWAS, ci hanno permesso di allestire una esposizione che ha accompagneto le due giornate di OrvietoScienza 2014, con grande affluenza di pubblico.