I relatori di OrvietoScienza 2025 hanno predisposto degli abstract degli interventi in programma. Pensiamo di fare cosa utile mettendoli a disposizione degli studenti, come ausilio per preparare la loro partecipazione all'evento.
Ugo Bardi è chimico e saggista, già docente di Chimica Fisica e Scienza dei Materiali presso l’Università di Firenze. È noto a livello internazionale per i suoi studi sui limiti delle risorse, la sostenibilità e la dinamica dei sistemi complessi. È stato membro del Club di Roma e autore di numerosi libri e articoli dedicati al rapporto tra energia, ambiente ed economia, con particolare attenzione ai modelli di transizione ecologica.
presentazione intervento
Bibliografia:
Auto Elettrica: Un Colpo al Cuore dei Signori del Petrolio, Kimaira, 2025
The Limits to Growth Revisited, Springer, 2011
Andrea Brugnera Ha iniziato l’esperienza teatrale frequentando a Venezia il Seminario (1975 – 77) per la preparazione dell’attore alla Commedia Dell’Arte, diretto da Giovanni Poli presso il Teatro a L’Avogaria. Dal 1978 a oggi ha partecipato ad attività artistiche all’Estero in: Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Svezia, Malta, Stati Uniti, Messico e Giappone. Dal 1985 ha intrapreso e prodotto autonomamente 20 Spettacoli tuttora in repertorio. A partire dal 2008 ha fondato l’Associazione Culturale KAMINA, che si occupa della diffusione teatrale attraverso le relazioni interculturali, la ricerca dei Teatri di Tradizione, la Narrazione storica e più Progetti pedagogici articolati in Laboratori Permanenti. Dal 2017 segue in qualità di direttore artistico i Progetti Europei E.A.C.E.A. (Mysteries & Drolls e MY.MA. – Myths & Masks for the Future, tuttora in corso).
presentazione intervento
Valeria Frittelloni Ingegnere ambientale, è Direttore del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare di ISPRA. Coordina le attività del Centro finalizzate a promuovere la transizione verso un’economia circolare in Italia. Assicura anche il supporto al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e agli Enti locali nelle attività normative e di pianificazione e programmazione degli interventi in materia di gestione dei rifiuti, degli imballaggi e rifiuti di imballaggio.
presentazione intervento
Filippo Spertino è professore ordinario presso il Politecnico di Torino. Ingegnere elettrico, svolge attività di ricerca e didattica nei settori dei sistemi elettrici, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, con particolare attenzione al fotovoltaico, alle comunità energetiche e all’integrazione delle fonti rinnovabili nelle reti. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e collabora con enti pubblici e industriali su progetti di transizione energetica. È Senior Member di IEEE, un importante traguardo professionale internazionale
L’intervento approfondirà il ruolo del fotovoltaico nel sistema elettrico, analizzandone le caratteristiche tecnologiche, i principali vantaggi ambientali ed energetici e le diverse applicazioni, dagli impianti sugli edifici a quelli su larga scala. Verranno esaminate le criticità legate alla variabilità della produzione e le soluzioni necessarie per una corretta integrazione in rete, come i sistemi di accumulo, la previsione della generazione e l’evoluzione verso smart grid e modelli di consumo più flessibili
presentazione intervento
Giuseppe Battarino è docente di Comunicazione pubblica e istituzionale nell’Università dell’Insubria, dove ha insegnato anche Diritto processuale penale; è stato magistrato per trentadue anni, svolgendo funzioni di giudice penale e di pubblico ministero; ha collaborato in due Legislature con la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie; è autore di oltre cinquanta tra monografie, note e saggi giuridici di diritto penale e processuale penale; ha pubblicato romanzi d’investigazione, racconti, testi teatrali e saggi letterari.
presentazione intervento
Bibliografia:
Giallisti sul serio. Guida rapida al sistema penale italiano per scrittori (e lettori) di gialli e noir, Morellini, 2025
Le inutili precauzioni, Todaro, 2012
presentazione intervento
presentazione intervento
Alfredo Vaccaro è Docente di Sistemi Elettrici per l’Energia presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Sannio. Le sue attività di ricerca comprendono la gestione ottimale e la previsione dei sistemi elettrici in mercati competitivi, con modelli probabilistici e robusti; lo sviluppo di architetture distribuite per smart grid e microgrid, comunicazioni avanzate e sensori cooperativi; metodi affidabili per l’ottimizzazione con incertezza e applicazioni a veicoli elettrici e ibridi. È stato nominato IEEE Fellow per i suoi studi sull’analisi dei sistemi elettrici con dati incerti, un altissimo riconoscimento a livello internazionale.
presentazione intervento
Bibliografia:
Metodi matematici per la gestione dei sistemi elettrici, Esculapio, 2024
presentazione intervento