La giuria di "La scienza in corto" 2014

Fabio Vannini

Regista e autore cinematografico e televisivo. Lavora in RAI dal 1988 dove realizza e collabora con tutte le reti per la realizzazione di programmi scientifici, culturali, giornalistici e non. Predilige il “documentario creativo” come forma di racconto audiovisivo ideale. Ritiene di fare il lavoro più piacevole (e difficile) al mondo. Attualmente è un mestiere assai praticato.

Paolo Ragazzini

Paolo Ragazzini nasce a Roma nel 1944. Durante gli studi universitari sperimenta e mette a punto tecniche di macro fotografia e di elaborazione dell’immagine in microscopia elettronica pubblicando due lavori su riviste scientifiche.

Nel 1980 diventa Ricercatore alla Sapienza di Roma e realizza in vari anni 7 documentari scientifici di argomento eco-etologico presentati in vari Convegni scientifici nazionali ed internazionali.

Negli anni più recenti, in seguito ad un suo progetto presentato al CATTID (Centro per le Applicazioni delle Tecniche di Istruzione a Distanza ) per la creazione di un Archivio di immagini dell’Università “La Sapienza”, ha ideato e realizzato con le sue foto 3 CD-rom sui Musei scientifici (BAU) della Sapienza, sul Museo Guatelli e sui Codici botanici di Federico Cesi. Dal 2004 al 2009 ha tenuto il Corso di “Fotografia scientifica in ecologia” per la Laurea specialistica in Ecobiologia. Dal novembre 2009 è in pensione.

Bruno Bertolini (referee scientifico)

Bruno Bertolini, ha insegnato Biologia cellulare e Anatomia comparata nell’Università di Roma La Sapienza. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti alla biologia cellulare, l’anatomia comparata, i problemi dell’insegnamento/apprendimento, la formazione degli insegnanti e l’uso del laboratorio e della storia della scienza nella costruzione di concetti di base in biologia. Ha fatto parte del corpo docente della SSIS-Lazio e ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sull’uso del laboratorio e sulla costruzione di concetti di base in biologia.

Michele Mezza

Michele Mezza, giornalista Rai, esperto di media digitali. Ideatore del progetto di Rainew24. Docente di teoria e tecnica di nuovi media in varie università. Autore di numerose pubblicazioni.Titoli ultimamente in libreria Sono Le New Bellezza (Donzelli 2011) e Avevamo la Luna (Donzelli 2013).