Cos'è OrvietoScienza

OrvietoScienza

OrvietoScienza è un appuntamento annuale, un momento in cui parlare di scienza e di promozione della scienza nella scuola. Due giornate dedicate ai rapporti tra scienza, scuola e società, nella cornice dell'accogliente città medievale del centro Italia.

Formazione, quindi scuola, come costruzione di conoscenze scientifiche di base, che per alcuni resteranno quelle fondamentali per tutta la vita.

Conoscenze che garantiscano la partecipazione consapevole ad una cittadinanza attiva: una cittadinanza scientifica, che renda protagonisti e non sudditi e che, decodificando le complessità della scienza, permetta di capire cosa succede, e perché.

Per un cittadino che conosca i propri diritti: vivere in un ambiente sano e avere un futuro sostenibile, essere protagonista del proprio percorso di vita, dall’inizio alla fine, possedere gli strumenti per esprimersi con cognizione in merito alle questioni attinenti le scienze della vita, e non solo, ed elaborare in autonomia i propri giudizi di valore su questi temi.

Tutto ciò è garanzia di democrazia.