Promotori


Comitato Scientifico

Carlo Bernardini

Fisico e divulgatore scientifico. Ha fatto parte, presso l’INFN, del “gruppo del sincrotrone”che lavorò alla costruzione dell’anello di accumulazione di Frascati. E’ autore di numerose opere di divulgazione scientifica. Sempre attivo anche nel campo della didattica delle scienze, è autore di saggi a sfondo politico e sociale sul ruolo e l’uso delle conoscenze scientifiche nella nostra società.

Professore emerito presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Bruno Bertolini

Ha ricoperto le cattedre di Anatomia Comparata Funzionale e di Anatomia microscopica e, in seguito, di Biologia cellulare e istologia presso l'Università “La Sapienza” di Roma. Ha aderito al gruppo dei Docenti che hanno manifestato una posizione critica riguardo all'invito del Pontefice Ratzinger per la famosa "Lectio Magistralis" alla Sapienza.



Pietro Greco

Giornalista scientifico e scrittore. E’ direttore della rivista Scienza&Società del centro Pristem, dell’Università Bocconi, conduttore del programma Radio3Scienza e condirettore del web journal Scienzainrete. Ha diretto Master in Comunicazione Scientifica della SISSA di Trieste. Laureato in chimica, è stato Consigliere del ministro dell’Università e della Ricerca. Ultima fatica editoriale, in collaborazione con Bruno Arpaia: La cultura si mangia! Guanda 2013


Valentina Murelli

Giornalista ed editor scientifica freelance. Coordina la rivista di scienze per la scuola "Linx Magazine" (Pearson Italia) e collabora con numerose testate tra le quali "Le scienze", "L'Espresso", "Il Fatto Alimentare", "Oggi Scienza", "Meridiani". Ha una laurea in scienze biologiche e un dottorato di ricerca in biologia molecolare..





Telmo Pievani

Direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. Fa parte del consiglio scientifico del Festival della Scienza di Genova, ed è direttore scientifico del Festival delle scienze di Roma. Con Ian Tattersall e Niles Eldredge, è stato il curatore scientifico dell’edizione italiana della mostra internazionale allestita per la ricorrenza del bicentenario darwiniano “Darwin. 1809-2009”. Insieme a Luigi Luca Cavalli-Sforza è stato curatore della mostra internazionale “Homo Sapiens: la grande storia della diversità umana”. Autore di numerosi libri e pubblicazioni.

Ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova.



Comitato Organizzatore

Giuseppe De Ninno
Giuseppe De Ninno

Dopo un breve passato da fisico (Laboratori Nazionali di Frascati - Infn e CERN) si è dedicato all'insegnamento nella scuola secondaria superiore. L'esperienza maturata nell'Istituto Professionale e nei Licei d'Arte, Linguistico e Scientifico lo hanno portato ad approfondire una didattica della fisica, e della matematica come supporto, orientata tanto al recupero dello svantaggio che alla cura delle eccellenze.
Docente Liceo Majorana Orvieto

Alessandra Magistrelli

Già insegnante di Scienze naturali, Chimica, Geografia nella SSS in Italia e all’estero, si è interessata, tra l’altro, di ricerca in didattica della biologia e di divulgazione scientifica. Coautrice di un testo di biologia per la SSS, ha scritto numerosi articoli e pubblicazioni sulla sperimentazione didattica e su aspetti relativi alla divulgazione scientifica in riviste a stampa e on line. Dirige dal 2008 la rivista nazionale dell’ANISN,“Le Scienze Naturali nella scuola”.


Adele Riccetti

Dopo aver esercitato per circa venti anni la libera professione in un laboratorio di scienze biomediche, ha poi intrapreso come scelta professionale l’insegnamento, ed attualmente è docente di  Scienze Naturali presso il Liceo Scientifico “E.Majorana” di Orvieto. Nella scuola ha coordinato anche reti di istituti in sperimentazioni nazionali relative all’innovazione didattica. Dal 2010 al 2012 è stata consigliere nel Consiglio Direttivo della SIBE, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Si interessa, studia e ricerca nell’ambito della didattica delle scienze naturali e biologiche, in particolare sul tema dell’evoluzione biologica.